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Fiat 600 Multipla: la monovolume 'ante litteram'

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Nel mese di febbraio del 1956, durante il Salone di Bruxelles, fu presentata la rivoluzionaria Fiat 600 Multipla. Anche se oggi può essere considerata a tutti gli effetti la prima monovolume europea, rappresentava la variante della Fiat 600 con la carrozzeria da auto familiare. Inizialmente, infatti, doveva essere commercializzata come 600 Giardiniera, ma poi fu scelta la storica denominazione per la molteplicità d’utilizzo della vettura. La Fiat 600 Multipla aveva l’arduo compito di sostituire la 500C Belvedere, apprezzata sul mercato italiano per caratteristiche peculiari come l’abitacolo a quattro posti, il portellone posteriore e il divanetto posteriore abbattibile che incrementava considerevolmente la capacità di carico. Dopo le proposte dei carrozzieri Scioneri e Viotti, fu approvato il progetto interno di Dante Giacosa che puntò sull’allungamento del corpo vettura e, soprattutto, sul frontale con il ‘muso schiacciato’.La carrozzeria della Fiat 600 Multipla aveva le quattro porte incernierate sul montante centrale ed era lunga 353 cm, larga 145 cm e alta 152 cm, mentre il passo misurava 200 cm ed era identico alla 600 da cui derivava. Infatti, era equipaggiata con il motore 600 a quattro cilindri in linea da 22 CV di potenza, posizionato al retrotreno e raffreddato ad acqua, nonché caratterizzato dalla distribuzione ad ‘aste e bilancieri’. La Fiat 600 Multipla raggiungeva la velocità massima di 90 km/h, mentre il consumo di carburante era pari a circa 15 km con un litro di benzina. La meccanica, inoltre, prevedeva le sospensioni posteriori della 600 con molle elicoidali specifiche e le sospensioni anteriori della 1100. Tra le altre caratteristiche specifiche figurava anche il particolare posizionamento della ruota di scorta, alloggiata nel vano del passeggero anteriore. La vetratura laterale, invece, era composta principalmente dai vetri anteriori discendenti, abbinati ai vetri centrali scorrevoli, nonché ai vetri posteriori fissi.

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prosegui la letturaFiat 600 Multipla: la monovolume ‘ante litteram’ pubblicato su Autoblog.it 29 febbraio 2020 16:00.

Fonte: Autoblog

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