Login


Register | Recover Password
 

Volvo XC40 Recharge: la prima elettrica svedese

jQuery(document).ready(function(){

var $fotoramaDiv = $(‘#id_5da8c14bc787c’).fotorama({
fotoramaID: ‘id_5da8c14bc787c’,
descID: ‘id_5da8c14bc787c-desc’,
$fotorama: $(‘#id_5da8c14bc787c’),
});

fotorama_id_5da8c14bc787c = $fotoramaDiv.data(‘fotorama’);

//extension:
fotorama_id_5da8c14bc787c .thumbNavigation()
.addDownloadButton()
.addCounter()
.addDdescription();
//.enableAdvRefresh(apntag);

});

Dopo mesi di attesa e indiscrezioni, il catalogo della Casa svedese si amplia con l’arrivo di una nuova componente della famiglia. Si tratta della prima auto elettrica del marchio e si chiama Volvo XC40 Recharge 2020. Sarà la prima di un’intera gamma a zero emissioni del brand di Goteborg e sarà anche la prima ad integrare a bordo il nuovo sistema di infotainment basato su Android Auto.
I piani per il futuro di Volvo passeranno, per i prossimi cinque anni, per una nuova elettrica introdotta ogni anno. Questa politica è motivata dall’intenzione di Volvo, entro il 2025, di vendere il 50% delle sue auto con powertrain EV, mentre il restante 50% saranno ibride plug-in. Elettrificazione quasi totale, quindi. Ed entro il 2040 Volvo vuole anche diventare un’azienda carbon neutral, rispettando così gli accordi di Parigi.
“Lo abbiamo detto varie volte prima: per Volvo il futuro è elettrico”, ha detto Håkan Samuelsson, direttore esecutivo di Volvo. “Oggi diamo un nuovo e importante passo in questa direzione, con il lancio della nuova XC40 totalmente elettrica, pioniera della nuova famiglia Recharge”.
Dal punto di vista meccanico la nuova Volvo XC40 elettrica – basata sulla piattaforma CMA – promette un’autonomia superiore ai 400 km (WLTP), con una potenza massima di 408 CV e 660 Nm. Le batterie si ricaricano all’80% in 40 minuti dalla presa rapida da 150 kW. 7,5 ore da una presa standard a 11 kW. In quanto a prestazioni, invece, dichiara uno 0-100 km/h in 4,9 secondi – nonostante i suoi circa 2.200 kg – e una velocità massima di 180 km/h.
A bordo, il sistema di infotainment, basato su Android Auto, è completamente integrato con Volvo On Call, la piattaforma per i servizi digitali connessi della marca svedese. Attraverso di essa i clienti potranno realizzare chiamate di emergenza, consultare a distanza il consumo di energia della batteria, i livelli di carica o attivare diverse funzioni del sistema di climatizzazione, utilizzando un dispositivo mobile.
Rispetto alla XC40 normale, la Recharge ridefinisce leggermente gli spazi a bordo. Il portabagagli posteriore risulta più piccolo con 413 litri (circa 50 litri in meno), ma nel cofano anteriore è stato ricavato un ulteriore vano portaoggetti da 31 litri.

Sulla Volvo XC40 elettrica debutta Android Automotive OS
Il sistema operativo di Google farà il suo debutto sulla prima crossover compatta a zero emissioni della Casa svedese

8
Guarda la Galleria “Lexus UX Hybrid Model Year 2020”

14
Guarda la Galleria “Volvo XC40 Recharge 2020”

prosegui la letturaVolvo XC40 Recharge: la prima elettrica svedese pubblicato su Autoblog.it 17 ottobre 2019 10:19.

Fonte: Autoblog

Print