Login


Register | Recover Password
 

Maserati Tipo 6CM: si celebra la vittoria alla Targa Florio 1939

.itemcontent{min-height:640px!important}function waitForVideoDivElement(elementPath, callBack){
window.setTimeout(function(){
if($(elementPath).length){
callBack(elementPath, $(elementPath));
}else{
waitForVideoDivElement(elementPath, callBack);
}
}, 500);
}
#mp-video_content__981288{position: relative;padding-bottom: 56.25%;height: 0 !important;overflow: hidden;width: 100% !important;} #mp-video_content__981288 .brid, #mp-video_content__981288 iframe {position: absolute !important;top: 0 !important; left: 0 !important;width: 100% !important;height: 100% !important;}

La Maserati Tipo 6CM è una monoposto progettata da Ernesto Maserati, costruita dalla casa del “tridente” fra il 1936 e il 1939. Spinta da un motore a sei cilindri in linea da 1.5 litri, erogava inizialmente una potenza massima di 155 cavalli, ma la scuderia crebbe poi a 175 cavalli, con l’arrivo delle 4 valvole per cilindro.Questa vettura, con carrozzeria in alluminio, si impose con Luigi Villoresi alla Targa Florio del 1939, che quell’anno andò in scena sul Circuito del Parco della Favorita. La gloria dell’azienda modenese fu sigillata dal secondo e terzo posto di Piero Taruffi e Guido Franco Barbieri, anche loro sullo stesso modello. Per onorare quella tripletta tutta italiana, nell’ottantesimo anniversario del risultato siciliano, Maserati rende omaggio alla sua “vecchia” creatura, celebrandone il ricordo.prosegui la letturaMaserati Tipo 6CM: si celebra la vittoria alla Targa Florio 1939 pubblicato su Autoblog.it 17 maggio 2019 09:00.

Fonte: Autoblog

Print