Login


Register | Recover Password
 

Tesla: siglata con Panasonic l'intesa per la costruzione della Gigafactory

2014_tesla_model_S

Tesla e Panasonic hanno raggiunto un accordo per la costruzione della prima Gigafactory, ovvero quello stabilimento che entro la fine del 2016 permetterà all’azienda californiana di aumentare la produzione di batterie agli ioni di litio e di aumentare in tal modo il ritmo a cui vengono costruiti i suoi modelli. Tesla si impegnerà a gestire i servizi, i terreni e gli edifici che sorgeranno nel gigantesco complesso – il cui sito deve ancora essere deciso –, mentre l’azienda giapponese costruirà e fornirà le celle agli ioni di litio.

Guarda anche: ritira la Model S e ci va a sbattere dopo pochi metri

Il marchio fondato da Elon Musk continuerà tuttavia a rifornirsi presso gli stabilimenti a cui ora si appoggia, decisione che fornisce la misura degli obiettivi di vendita che Tesla vuole in tal modo raggiungere: è notizia delle scorse settimana che – nella sola Gigafactory – Tesla auspica di costruire entro il 2020 batterie per 500.000 veicoli l’anno, risparmiando allo stesso tempo circa il 30%. Parte della quota totale potrà comunque essere acquistata da aziende interessate.

Lo stabilimento dovrebbe costare 5 miliardi di dollari e potrebbe sorgere in Arizona, California, Nevada o Texas, stati che hanno già espresso disponibilità nell’accogliere una gigantesca fonte di reddito ed occupazione: Tesla si aspetta che nel 2020 lo stabilimento darà lavoro a 6.500 persone e che produrrà ogni anno 35 Gigawattora di celle e 50 GWh di pacchi batteria.

Tesla: siglata con Panasonic l'intesa per la costruzione della Gigafactory é stato pubblicato su Autoblog.it alle 17:00 di giovedì 31 luglio 2014.




Fonte: Autoblog

Print