Login


Register | Recover Password
 

Guida autonoma: di chi è la colpa in un incidente?

.itemcontent{min-height:640px!important}function waitForVideoDivElement(elementPath, callBack){
window.setTimeout(function(){
if($(elementPath).length){
callBack(elementPath, $(elementPath));
}else{
waitForVideoDivElement(elementPath, callBack);
}
}, 500);
}

Nelle ultime settimane due elementi hanno impresso una svolta alla questione della guida autonoma, uno di carattere internazionale e l’altro che riguarda l’Italia: l’incidente del 18 marzo in Arizona in cui una Volvo della flotta Uber in modalità automatica ha investito e ucciso una donna in bicicletta; la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del 18 aprile che ha fatto entrare in vigore il decreto ministeriale dove si avvia anche nel nostro Paese la sperimentazione su strada delle driverless cars. Riflettiamo in questa sede su un particolare aspetto della faccenda, uno dei principali, forse il più importante in assoluto: di chi è la responsabilità, civile e penale, quando un incidente è provocato da un veicolo che procede in modalità automatica?Perché gli incidenti con la guida autonoma accadono, eccome. Accantoniamo per un momento i due incidenti mortali che hanno coinvolto le Tesla lo scorso anno, uno negli Usa e un altro in Cina, perché il loro Autopilot, come quello di tutti gli altri veicoli attualmente in circolazione nel mondo, è un dispositivo di guida assistita e non automatica, che richiede la costante vigilanza del guidatore (ma qualcuno prima o poi dovrà rispondere a questa domanda: come mai molte persone credono che l’auto guidi da sola anche se non è vero? E perché l’Autopilot non è intervenuto frenando quando l’auto è entrata in rotta di collisione col camion?).prosegui la letturaGuida autonoma: di chi è la colpa in un incidente? pubblicato su Autoblog.it 28 aprile 2018 09:00.

Fonte: Autoblog

Print