Login


Register | Recover Password
 

Milano: da Marzo nuovi limiti a 30 km/h

Milano – A partire dal prossimo mese di marzo alcune vie del capoluogo lombardo avranno un limite di velocità di 30 chilometri orari, ecco quali zone saranno interessate.

Cartello 30 kmh

Milano – Il 2015 si appresta ad essere un anno pieno di novità per i milanesi che, oltre alle nuove infrastrutture costruite per l’Expo 2015, si troveranno ad affrontare numerose modifiche alla viabilità cittadina. Tra le novità più importanti che coinvolgeranno il capoluogo lombardo, oltre all’installazione di nuove telecamere ed autovelox fissi, vi sarà anche l’introduzione di nuovi limiti di velocità a 30 chilometri orari per alcune zone del centro. A partire dal prossimo mese di marzo nella cerchia dei navigli verrà imposto il limite di 30 chilometri orari. Questo provvedimento dovrebbe coinvolgere tutte le vie all’interno dei navigli, con il Comune che sembra aver intenzione di ampliare pian piano la zona con limite a 30 chilometri all’ora.

La nuova area 30 km/h principalmente per favorire i pedoni e per ridurre, almeno in via teorica, gli incidenti. Tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo 2015 il Comune inizierà ad installare i cartelli con il nuovo limite di velocità che dovrebbe poi entrare ufficialmente in vigore a partire dal mese di Aprile, anche se, una volta apposto il cartello, il limite sarà immediatamente valido. Sembra però che in queste zone con limite a 30 chilometri orari, come ci segnalano i colleghi di 02blog, non saranno presenti autovelox. Una scelta fatta dal Comune per cercare di dimostrare che l’area con limite a 30 chilometri orari non è una nuova soluzione pensata per raccogliere soldi multando gli eccessi di velocità degli automobilisti, ma un progetto pensato per sensibilizzare i guidatori ed infondere un maggior rispetto nei pedoni.

Milano vuole così dimostrarsi una città sempre più attenta alla mobilità, con soluzioni che spesso però, come in questo caso, si ripercuotono unicamente sugli automobilisti. Tutto questo proprio nella città più multata d’Italia, con una sanzione ogni 10 secondi nel 2014, un valore probabilmente destinato a crescere vista l’introduzione dei nuovi limiti di velocità e l’arrivo di nuove postazioni fisse di rilevamento delle infrazioni.

Milano: da Marzo nuovi limiti a 30 km/h é stato pubblicato su Autoblog.it alle 14:00 di martedì 30 dicembre 2014.




Fonte: Autoblog

Print